Molti sono gli insetti che minacciano a partire dalla primavera il benessere delle nostre piante in casa e in giardino tra cui gli afidi e cocciniglie.
Questi insetti si annidano sulle foglie e i boccioli, succhiano la linfa e rilasciano una sostanza zuccherina, la cosiddetta melata. Così la pianta si ammala e può addirittura morire, se non trattata per tempo.
Gli insetti che infestano le piante sono facilmente riconoscibili e si concentrano soprattutto sulle pagine inferiori delle foglie e sugli steli.
Quali trattamenti utilizzare per prevenire e curare la pianta dall’attacco degli afidi
- Si possono utilizzare preventivamente dei bastoncini insetticidi che si inseriscono direttamente nel terreno e proteggono la pianta da eventuali attacchi di parassiti fino a 3 mesi. Inoltre hanno una funzione nutritiva per la pianta.
- Trattamento biologico a base di piretro o sapone molle che si può nebulizzare su tutta la pianta aerea della pianta.
- Rimuovere manualmente gli afidi: molto utilizzato in orticoltura, questo metodo sempre valido è l’eliminazione manuale dei pidocchi delle piante. Per farlo ci si può aiutare con un getto d’acqua non troppo forte. Se ci sono parti eccessivamente colpite, inoltre, queste vanno potate.